lunedì 7 maggio 2012

Qualcuno si ricorda del DM 27 settembre 1974?

From My Recession Chronicles Page

L'altro giorno ero a casa di mia mamma e, aprendo a caso il mio vecchio testo di Economia e Politica Monetaria dei tempi dell'Università, ho letto (riletto?) il testo del Decreto Ministeriale 27 settembre 1974:

"Ferma la misura dell'interesse sulle anticipazioni presso la Banca d'Italia, sono consentite anticipazioni a ventiquattro mesi, sui buoni del Tesoro a lunga scadenza, all'interesse dell'1% a favore di aziende di credito che surrogatesi ai depositanti di altre aziende in liquidazione coatta si trovino a dover ammortizzare, perché in tutto o in parte inesigibile, la conseguente perdita nella loro esposizione. La Banca d'Italia regolerà l'ammontare del ricorso a tali anticipazioni in rapporto all'entità della perdita e all'esigenza dei piani di ammortamento"

Devo ammettere che 1%, buoni del Tesoro e banche in crisi hanno fatto "cliccare" qualcosa nella mia testa. Per questo voglio cominciare da qua le mie "Cronache della Recessione".


References to the pic are in the pic itself

Nessun commento:

Posta un commento